Con una accelerazione devastante, le istituzioni europee abbandonano i principi che ne hanno ispirato la creazione. Di conseguenza, la fiducia nella soluzione armata delle controversie e la decisione di schierarsi e partecipare attivamente ai conflitti ed instaurare economia di guerra si impone sulla volontà di rappresentare elemento di mediazione. Questo approccio, incentrato sulle soluzioni ai contrasti e nelle relazioni con il sud del mondo, in particolare per l’accoglienza dei profughi e dei migranti, risente anche dei flussi generati dalle “nostre” guerre. Inoltre, la ricerca del consenso da parte dei gruppi interessati all’economia di guerra condiziona la libertà di informazione e manifestazione e minaccia la trasparenza e la stessa democrazia in tutti i paesi dell’UE. Tuttavia, si può e si deve contrastare questo processo, anche attraverso il voto per il Parlamento Europeo.

Ne parleremo con l’Onorevole Pietro Bartolo, membro del Parlamento Europeo ed eroico medico di Lampedusa, introdotto da Carlo Volpi di Europe for Peace e Vanna Pastacaldi consigliere e membro del Circolo 25 Aprile.

L’incontro ‘Europa tra muri e guerra | Incontro con Pietro Bartolo’, promosso da Comunità dell’Isolotto, Circolo ARCI 25 Aprile, Comitato Fermiamo la Guerra, Europe for Peace, si terrà il 2 Febbraio 2024 alle ore 21 presso il Circolo 25 Aprile a Firenze. Questo è un evento aperto al pubblico, e per informazioni, è possibile contattare info@circoloventicinqueaprile.it.